Altri percorsi in Mountain Bike in val di Fassa

Altri percorsi in Mountain Bike in val di Fassa per una vacanza attiva indimenticabile

Val di Fassa Classic: Si tratta del percorso originario della “Rampilonga”, la prima gara italiana di MTB. Il tracciato parte da Moena, raggiunge lo stupendo balcone panoramico dell’Alpe di Lusia, ridiscende a fondo valle e, passando per Soraga, Pozza e Vigo di Fassa ritorna a Moena.

Lunghezza percorso: 50,15 km

Tempo di percorrenza: 6h 20 min

Moena - Alpe di Lusia - Colvere - Soraga –Moena: Percorso con partenza e arrivo a Moena, sulla traccia dei percorsi della famosa Val di Fassa Bike. Si tratta di una variante più agevole rispetto ai due percorsi di gara, descritti precedentemente, con la possibilità di salire all’Alpe di Lusia con gli impianti. Da qui, una volta giunti a Colvere, si gira a sinistra fino alla località I Ronchi, dove si trova la stazione a valle della cabinovia del Lusia, da cui si raggiunge agevolmente Someda prima e Soraga poi, per rientrare a Moena, dove il tour termina, lungo il percorso della pista ciclabile.

Lunghezza percorso: 21,7 km

Tempo di percorrenza: 4h 30 min

Moena - Passo Carezza - Soraga – Moena: Il percorso, che si sviluppa quasi per intero su strade forestali in mezzo al bosco, permette di raggiungere il confine tra la provincia di Trento e quella di Bolzano (Passo Carezza) e di passare in fase di rientro per il suggestivo e panoramico borgo di Tamion, nel Comune di Vigo di Fassa.

Lunghezza percorso: 19,65 km

Tempo di percorrenza: 2h 20 min

Pozza - Val San Nicolò - Val Monzoni: Il percorso si snoda lungo la bella ed incontaminata Val San Nicolò, con un’interessante deviazione lungo la Val Monzoni, fino a raggiungere l’omonima malga, che può essere anche un piacevole punto di ristoro. Ritornando in Val San Nicolò il tracciato porta alla Baita alle Cascate, lungo la suggestiva strada forestale denominata “strada di Rusci”. Rientro per la carreggiata asfaltata.

Lunghezza percorso: 21,50 km

Tempo di percorrenza: 2h 45 min

Pozza - Mazzin - Monzon – Gardeccia: L´itinerario permette di riscaldare i muscoli percorrendo in leggera salita il tratto in sinistra Avisio del percorso della Marcialonga fino a raggiungere l’abitato di Mazzin. Da qui ritorna verso sud per toccare la panoramica frazione di Moncion e, poco dopo, deviare su strada sterrata alla volta di Gardeccia. Dopo un’opportuna sosta in uno dei punti di ristoro presenti in loco, si ridiscende in fondo valle, passando per la frazione di Pera.

Lunghezza percorso: 20,50 km

Tempo di percorrenza: 2h 45 min

Alba di Canazei - Rifugio Contrin: Il percorso, uguale in andata e ritorno é impegnativo nei tratti iniziali e terminali sia per la pendenza che per il fondo, porta al rifugio Contrin, ottimo punto panoramico e di ristoro, ai piedi del versante sud della Marmolada, la Regina delle Dolomiti.

Lunghezza percorso: 10,90 km

Tempo di percorrenza: 1h 10 min

Canazei - Mortic - Pecol – Canazei: Partendo dal centro di Canazei, lasciandosi la chiesetta di San Floriano a destra, si sale lungo la strada sterrata di Mortic, fino all’8° tornante. Si prosegue poi per circa trecento m sulla strada asfaltata fino al 9° tornante, dove si prende la strada sterrata posta di fronte. Si prosegue sulla strada sterrata che, in alcuni tratti, diventa ripida. Allo scollinamento, si prosegue per un paio di km fino ad incrociare un sentiero nel bosco sulla destra con l’indicazione di “Canazei”. Da qui inizia la discesa con fondo sterrato con alcuni passaggi tecnici. Alla fine della discesa si gira a destra sulla ciclabile per rientrare a Canazei.

Lunghezza percorso: 7,30 km

Tempo di percorrenza: 1h 50 min

Val di Fassa Marathon: È il percorso lungo della classica “Rampilonga”, che coincide col percorso della Val di Fassa Classic (901) fino al ritorno in periferia di Soraga e da qui si allunga in direzione del Passo Carezza, per poi ritornare sul traguardo di Moena, passando per le frazioni di Peniola e Medil.

Lunghezza percorso: 61,00 km

Tempo di percorrenza: 7h 30 min

Moena - Passo San Pellegrino - Rifugio Fuciade: È un percorso breve e piuttosto facile, adatto a chi non ha grande dimestichezza col la MTB, che si sviluppa interamente lungo il perimetro esterno dell’abitato di Pozza di Fassa, sia su strade comunali che su strade forestali.

Lunghezza percorso: 29,50 km

Tempo di percorrenza: 3h 30 min

Canazei - Campitello - Val Duron: Dalla piscina di Canazei lungo il percorso della Marcialonga si raggiunge Campitello, di qui l’incontaminata frazione di Pian e si percorre la Val Duron. Il rifugio Micheluzzi, punto di ristoro a 1850 m di quota, segna la fine del tratto più impegnativo. Da qui prosegue fino a raggiungere il passo Duron. Il ritorno avviene per la stessa strada, evitando Pian e scendendo direttamente a Campitello e Canazei.

Lunghezza percorso: 24,50 km

Tempo di percorrenza: 3h 05 min

Pozza di Fassa: È un percorso breve e piuttosto facile, adatto a chi non ha grande dimestichezza col la MTB, che si sviluppa interamente lungo il perimetro esterno dell’abitato di Pozza di Fassa, sia su strade comunali che su strade forestali.

Lunghezza percorso: 4,90 km

Tempo di percorrenza: 25 min

Canazei - Penia - Pian Trevisan: Percorso di media difficoltà che percorre l’alta Val di Fassa, passando per le frazioni di Alba e Penia, fino a raggiungere l’albergo/ristoro Villetta Maria, classico punto di partenza escursionistico verso il lago di Fedaia e la Marmolada.

Lunghezza percorso: 15,25 km

Tempo di percorrenza: 1h 50 min